Chi Siamo

Siamo una Casa, così ci piace definirci, perchè qui si condivide molto.
Si condividono spazi, storie, visioni, ci si conosce e si sta insieme
Il Rifugio Casa al Giogo

è prima di ogni altra cosa, una casa, gialla e accogliente, incastonata nei verdi pascoli dell’Alto Mugello dove d’estate le mucche vengono a frescheggiare.

E’ un’antica cascina dell’Appennino Tosco-Romagnolo, un Rifugio Alpino dove, in passato, hanno abitato diverse famiglie di contadini. Si narra che una donna vi abbia anche partorito tanti anni fa in una notte d’inverno innevata. Ci abitò poi un irlandese con la sua famiglia, “allevava coniglioli”, raccontano gli abitanti del Barco, ovvero, la piccola frazione accanto al Rifugio.

Poi per diversi anni il Rifugio Casa al Giogo è rimasto abbandonato, la vegetazione si è fatta spazio e quindi diverse parti sono crollate. Nel 2006 l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, a cui appartiene il Rifugio Alpino Casa al Giogo, ha fatto ristrutturare l’intero rifugio grazie ad un finanziamento europeo.ottenuto in collaborazione con l’Associazione Astolfo, un’associazione del territorio che si occupa di salute mentale. Per alcuni anni proprio questa associazione ha gestito la casa come luogo di incontri e soggiorni per persone con disabilità mentali.

Attualmente, il Rifugio Casa al Giogo è gestito dall’APS Intersezioni, è un luogo di accoglienza turistica sostenibile e sociale aperto a tutti, viandanti solitari, coppie, famiglie e gruppi. Ideale per seminari, workshop, incontri, è anche un posto speciale per bambini, per i quali ormai da anni organizziamo centri estivi residenziali a cavallo tra giugno e luglio per diverse fasce di età.

Rifugio: struttura ricettiva eco-sostenibile.

Casa al Giogo è una struttura turistico-ricettiva  dove si pratica e si promuove un Turismo Sostenibile, un Turismo Responsabile, e un Turismo Sociale.  A detta di molti nostri ospiti un rifugio “unico e autentico” che si integra con il territorio, con il tessuto sociale.

Un “rifugio” dove respirare, assaggiare l’unicità e la bellezza del nostro territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, cercando di avere un impatto positivo anche sul tessuto sociale creando connessioni e circoli virtuosi tra viaggiatori, natura e comunità locali.

Il Rifugio Casa al Giogo è aperto tutto l’anno, con diverse modalità nelle diverse stagioni.

Durante tutto l’anno ospitiamo, infatti,  seminari e workshop di discipline olistiche, sportive, artistiche, associazionismo.

Famiglie da  ogni dove, viaggiatori, viandanti, amanti della montagna, del trekking, del cicloturismo sono nostri  ospiti nelle camere doppie, triple, o camerate, principalmente nel periodo estivo.

Da ottobre a maggio, Casa al Giogo, ospita gruppi (15+) in autogestione, self-gathering. Abbiamo avuto il piacere di ospitare incontri annuali  dell’associazioni, gruppi sportivi, incontri residenziali di team building aziendale oltre che indimenticabili gruppi di famiglie o amici.

Amo questo posto, che ho incontrato sul mio percorso nel 2012, mi sono da subito innamorata
da allora lo gestisco avvalendomi dell’aiuto della famiglia e di amici

Durante i mesi estivi mi trasferisco quassù a Casa al Giogo con la famiglia, le caprette e la nostra cagnolina Tilly e teniamo aperto da giugno a settembre.
Da ottobre ai primi di gennaio e nei mesi di aprile e maggio apro per seminari organizzati, gruppi in autogestione ed eventi sportivi che si svolgono sul territorio.

Questo spazio è per me un dono, rappresenta la possibilità di accogliere e prendermi cura, di esprimermi, di creare, di conoscere ed ospitare persone, di scambiare storie, visioni, idee…

Spero che chi passa di qui si porti dentro un bel ricordo fatto di ciò che cercava e contornato di calma, silenzi, cieli stellati…